Tipologie di fotocamere: scegli la più adatta per te

Tipologie di fotocamere: scegli la più adatta per te

CONDIVIDI

Se hai intenzione di acquistare una nuova fotocamera ma non sai davvero quale scegliere è essenziale innanzitutto che tu comprenda le caratteristiche non dei modelli attualmente in commercio, quanto piuttosto delle diverse tipologie di fotocamere sul mercato. Esistono, infatti, diversi tipi di prodotti che offrono all’utente determinate funzioni, e la possibilità di utilizzare l’apparecchio nelle maniere più disparate.

La prima distinzione da fare è tra fotocamere con obbiettivi fissi o intercambiabili. Le fotocamere ad ottica fissa posseggono un obbiettivo che non si può cambiare sono dotate di lenti con zoom che consentono di coprire varie modalità di visuale. Si tratta di macchine molto compatte, consigliate per lo più ai principianti. Le fotocamere con obbiettivi intercambiabili, invece, sono costituite da un corpo macchina ed un obbiettivo. Su queste macchine è possibile montare diverse tipologie di obbiettivo producendo uno scatto differente a seconda del risultato che si intende ottenere. A questa categoria appartengono ad esempio, le fotocamere di tipo Reflex o Mirrorless.

19750845_s_test

I professionisti selezionano per i propri scatti le Reflex capaci di far ottenere il massimo controllo sullo scatto, oltre a offrire la possibilità di sostituire gli obbiettivi per produrre fotografie diversificate ed artistiche. Ad esse di oppongono le cosiddette fotocamere „punta e scatta“, compatte e dedicate a chi intende ottenere buoni risultati per immortalare momenti indimenticabili.

Simili alle Reflex sono le Mirrorless che differiscono rispetto ad esse per il minor numero di obiettivi disponibili. Fra le compatte e le Reflex troviamo invece le fotocamere Bridge che sono dotate di uno zoom più grande di una copertura di lunghezze maggiori rispetto alle compatte. In ultimo si trovano le fotocamere tascabili con superzoom, che sono fornite di zoom ottici sino a 20x, da selezionare quando si ha bisogno di una macchina maneggevole e dal controllo abbastanza avanzato.

shutterstock_118118434