Quante volte a settimana devo fare sport?

Quante volte a settimana devo fare sport?

CONDIVIDI

Praticare sport è fondamentale non solo per mantenersi in forma, ma anche per la propria salute. L’attività fisica, se effettuata regolarmente, diminuisce infatti il rischio di infarto, ipertensione e altri disturbi cardio-vascolari, sempre più frequenti nei paesi industrializzati. Tuttavia, spesso è difficile riuscire a trovare un equilibrio tra la propria attività lavorativa, la famiglia e lo sport. Quante volte a settimana è dunque consigliabile praticare sport per ottenere benefici sia per il proprio aspetto fisico sia per la propria salute?

Fortunatamente, su questo argomento sono stati effettuati molti studi che possono aiutarci a rispondere alla nostra domanda. Uno di questi, effettuato ad Harvard utilizzando come campione 17000 studenti dal 1916 al 1950, rilevò un consistente calo dell’insorgenza di malattie cardiovascolari su chi praticava sport per 6-8 ore alla settimana, quindi per circa un’ora al giorno. Studi più recenti suggeriscono inoltre che chi pratica sport per solo 2-3 ore alla settimana non ottenga reali benefici. Nel 2006, sul Canadian Medical Association Journal, è stato pubblicato un articolo che calcola l’attività fisica ideale in base alle calorie consumate su base settimanale mentre si pratica sport, fissandole da un minimo di 500 a un massimo di 3100. Se quindi è importante praticare attività fisica con regolarità e costanza, per almeno un’ora per 3 volte a settimana, è altrettanto importante ricordarsi di non esagerare con lo sport, rischiando di affaticare il nostro corpo oltre misura e aumentando la probabilità di subire infortuni. Se non vuoi rischiare di dover smettere di fare sport o andare in palestra per un po‘, è bene conoscere i tuoi limiti e non esporre il tuo organismo a un eccessivo volume di allenamento.

Scegliere quanto tempo dedicare allo sport, inoltre, è una decisione che va presa considerando anche la disciplina da te praticata: se infatti fare aerobica o correre un’ora al giorno non può che portarti beneficio, alcuni sport più stancanti (e potenzialmente più traumatici) andrebbero praticati non più di 3 volte a settimana. Ricorda però che non sei obbligato a concentrarti su un solo sport: ad esempio una combinazione di nuoto, corsa e bicicletta può aiutarti a tenerti in forma e in salute senza affaticarti e, soprattutto senza annoiarti, garantendoti comunque tutti i benefici di ciascuna disciplina.