Interior design scandinavo: quando il gusto viene dal Nord

Interior design scandinavo: quando il gusto viene dal Nord

CONDIVIDI

Il grande freddo che segna per lunghi periodi dell’anno la vita nei paesi scandinavi ha indubbiamente segnato anche la progettazione degli spazi interni, non solo privati ma anche pubblici. L’interior design scandinavo è quindi pensato non solo per decorare lo spazio con stile, ma soprattutto per legare il design alla funzionalità, indispensabile per migliorare la qualità della vita nel suo complesso. Minimalismo e consistenza dei materiali, funzione e forma estetica e soprattutto rapporto qualità prezzo sono i punti cardine attorno ai quali ruota il design scandinavo, utilizzato, negli ultimi anni non solo nei paesi in cui imperversa il grande gelo ma ovunque nel mondo.

Il primo tratto che distingue l’interior design nordico è la natura. Ogni arredo è studiato per entrare in relazione con l’ambiente circostante: in questo modo il designer ha l’intenzione di generare una sinergia perfetta fra oggetto d’interni e ambiente circostante. Il rispetto e l’attenzione per un design di tipo organico si ritrova anche nei materiali utilizzati che sono sempre ben in vista e riconoscibili; tra tutti spicca ovviamente in legno, utilizzato non solo perché è il materiale più facilmente reperibile nei paesi del nord Europa, ma anche perché è il materiale naturale maggiormente isolante. Pensare un arredamento in linea con la filosofia scandinava significa anche pensare ad ambienti in cui prevalgono le ampie vetrate: negli ambienti scandinavi la luce naturale che si diffonde negli spazi è privilegiata rispetto alla luminosità prodotta da punti luce di qualsiasi altro genere.

Nell’interior design scandinavo sono banditi i colori accecanti e privilegiate le tonalità neutre che rivestono forme essenziali ed organiche; fra tutti i toni di colore è preferito il bianco che riveste linee leggere e sinuose. La sinuosità delle forme risulta essere ricercata e riprende le mosse delle linee presenti in natura: i tavoli assomigliano a rocce o allo scorrere di un fiume, grazie a materiali quali legno, acciaio, vetro e cristallo.

Per dar vita alla casa in perfetto stile scandinavo non può poi mancare uno spazio dedicato al benessere: una vasca circolare, una sauna in legno ed una grande vetrata sono indispensabili a trasformare un’abitazione di città in un perfetto ambiente scandinavo.