Il migliore abbigliamento per fare jogging per uomo e per donna

Il migliore abbigliamento per fare jogging per uomo e per donna

CONDIVIDI

Sebbene ormai molti grandi marchi di abbigliamento casual abbiano inaugurato la propria linea sportiva, scegliere i vestiti giusti quando per si va a correre non è solo una questione di moda o di stile. Gran parte degli abiti che si trovano nel reparto „sportivo“ di negozi e grandi magazzini non è infatti l’ideale per chi fa jogging. Un capo adatto da indossare per correre sarà infatti prima di tutto comodo, in modo da garantirti libertà di movimento. Scarta i tessuti sintetici: questi materiali, a contatto con la pelle sudata, potrebbero causarti fastidi come bruciore, prurito e irritazione, oppure dare origine a fastidi più seri come eczemi e dermatiti. I tessuti sintetici infatti non sono abbastanza traspiranti per uno sportivo, poiché „intrappolano“ il sudore a contatto con la pelle, creando tra l’altro un ambiente ideale per la prolificazione di batteri.

shutterstock_387551461

Per fare jogging, quindi, scegli dei comodi pantaloni in cotone, preferibilmente senza cuciture, lunghi o corti a seconda della stagione. Anche per la maglia o la canotta opta per dei tessuti in fibra naturale. In caso di pioggia, non dimenticare di portare con te una giacca da corsa impermeabile. Se corri anche nei mesi freddi, saranno indispensabili anche un cappello e degli scaldamuscoli mentre, se non ti fai fermare nemmeno dal sole estivo, non potrai non portare con te un cappellino con la visiera, meglio se traforato per garantire il massimo della traspirazione.

Passiamo ora all’elemento più importante per chi pratica jogging: delle buone scarpe da corsa. Sarà bene averne almeno un paio, uno per la stagione estiva e uno per quella invernale, ricordandoti di sostituirle ogni 100 km percorsi. Le scarpe estive devono essere di un tessuto in grado di ammortizzare l’impatto del piede sull’asfalto ma la loro tela dorsale deve essere traspirante e preferibilmente traforata. Anche le scarpe invernali devono essere comode e adatte per la corsa nonché traspiranti, ma devono garantire un miglior isolamento termico per il piede rispetto a quelle estive. Scegliere le scarpe giuste per fare jogging è fondamentale non solo per evitare lesioni al ginocchio, ma anche per scongiurare l’insorgenza di antiestetici funghi ai piedi, dovuti al ristagno di sudore, difficili da debellare.

shutterstock_383209153